Calendario dell'avvento - ogni giorno prima di Natale una sorpresa per grandi e piccini

Calendario dell'Avvento 01 dicembre

 

 

16 dicembre
 

Mancano 9 giorni
a Natale






 


Torna al calendario

 
   
 

 

 

 

 

 

Links Consigliati

Victorian Gallery
Angeli Vittoriani
Victorian e-cards

Stanotte a mezzanotte
è nato un bel bambino,
bianco, rosso e
ricciolino.
Maria lavava,
Giuseppe stendeva
e il bimbo piangeva
dal freddo che aveva.

 

"Non pianger, mio figlio,
che adesso ti piglio,
ti lavo, ti vesto e
la pappa ti do."
La neve scendeva,
scendeva dal cielo,
Maria col suo velo
copriva Gesù.

 

Scarica e stampa
I miei Originali
Auguri di Natale

 

 

 
CHRISTMAS VINTAGE

Cartoline e biglietti di Natale in stile vittoriano

Traspare, da queste immagini, un Natale d'altri tempi, dal sapore antico e trasognato, lontano dalle rutilanti e quasi ipnotiche luci del nostro tempo. Spesso, dietro questi disegni, c'è la mano di un grande artista, cosa questa, che aggiunge valore a valore ad una fiaba che sta perdendo sempre più la sua anima.

 

 

Clicca sulle icone per ingrandire

 

 
Christmas card come opere d'arte...

Due biglietti di auguri per il nuovo anno! (cliccaci per ingrandirli)

Un tempo questi biglietti venivano realizzati da illustratori, spesso anche di grande fama, cosicché, oggi, in molti casi, i fortunati possessori di alcuni di questi capolavori, si trovano  a possedere una piccola fortuna. Forse sarà cartoncino un po' ingiallito e con gli angoli spiegazzati dal tempo e dalle tante mani che li hanno toccati, ma ognuno di questi piccoli capolavori, suscita un sensazione diversa da quella che si ha maneggiando i  moderni cartoncini Natalizi, sicuramente più vivaci e sfavillanti  realizzati con tecniche di stampa sempre più sofisticate, ma che sembrano non racchiudere più lo spirito del Natale e delle Feste.

 
Antichi decori...

  

Prendo la vecchia scatola in cui  conservo alcune decorazioni natalizie della mia infanzia. Di solito sono sempre io che le sistemo sull'albero perché non voglio che qualcuno, maldestro, possa romperle. Le estraggo con attenzione per evitare danni e con cura comincio a distribuirle sull'abete, in alto le più piccole e via via che scendo verso il basso dispongo quelle più grandi. Ed intanto me le guardo e riguardo come se non le avessi mai vedute prima. Sembra che il tempo non sia trascorso, la loro lucentezza è sfavillante e riflettono le luci della sala come specchi colorati. Le ho sistemate da un attimo  ed ecco che una nuova atmosfera pervade tutte le cose. La stanza acquista subito un colore ed un calore diversi; certo questo accade a me che ritrovo in quelle decorazioni un po' consumate, i mie ricordi di bambino, ma sicuramente la loro bellezza è tale che oggettivamente, chiunque le osservi con attenzione noterà subito qualcosa di speciale e che i migliori ninnoli natalizi di oggi non possono certo competere con loro  in eleganza , raffinatezza e cura dei particolari. Quasi tutte in vetro finissimo delicate e leggere, queste piccole opere d'arte, sono il frutto del lavoro di esperti artigiani che amorevolmente le producevano quasi completamente a mano o comunque con le antiche tecniche del vetro soffiato. Oggi le moderne decorazioni fatte in serie, molto spesso utilizzando materie plastiche consentono di avere una grande varietà di oggetti, sicuramente più resistenti e perfetti, ma che non hanno l'anima e sfido, queste nuove, in plastica colorata a distanza di trenta o quarant'anni, quanti ne hanno le mie vecchie decorazioni, , a mantenere intatta la loro lucentezza ed il loro aspetto attuali.

 

  

 

 

 

Clicca sull'immagine qui al lato per scaricare le figurine in stile vittoriano. Potrai usarle per i tuoi bigliettini di Natale. Si tratta di un foglio unico di discreta qualità di stampa. aprilo in un programma di elaborazione immagini, ritaglia ciò che ti serve ed incollalo sui tuoi documenti. Per cercare altre immagini analoghe sulla rete basta digitare in un qualunque motore di ricerca una delle seguenti chiavi: Immagini Natale stile Vittoriano; Xmas Victorian images, Victorian Angels ecc. Basta comunque citare l'aggettivo "vittoriano"

  

Chiudi questa pagina e torna al Calendario

Dall'01/03/2003