Top

 

 

  

           A forma di idea - Sei sulla pagina "Computer & Web"  > Home Page   >>   Mappa del Sito                                

Logo del C64Da quando ho conosciuto il vecchio e "glorioso" Commodore 64, ne è passata di acqua  sotto i ponti!

Ho imparato il computer con lui lavorandoci e, perché no giocandoci anche!!!

 Te lo ricordi? Beh, per ricordarlo dovresti avere qualche anno,

ma se non l'hai mai visto o se vuoi rivederlo fai un salto sulle pagine ad esso dedicate. >>>

 

 

Al lavoro sul mio Pc

 

 

 

Io ed il mio fedele PC

 

 

 

Immagine Bitmap elaborata con Photoshop (Si noti l'impurità del tratto ingrandito)

 

 

 

Oggi dispongo di una macchina discretamente potente che mi consente di realizzare molte cose. Ho subito apprezzato le potenzialità offerte, ad un grafico, dal computer, sin dai primi vecchi "286", ma ho sempre ritenuto che fosse necessario assegnare alla "macchina" la giusta collocazione nella scala di importanza, per la realizzazione di un'idea ritenendo che il Pc non deve considerarsi un surrogato della creatività dell'uomo,la quale quindi rimarrà sempre al primo posto. Il Pc può considerarsi una potente "espansione", un potenziamento che permette di sviluppare più velocemente qualsiasi idea, elaborando in breve tempo tutte le modifiche e le correzioni che vengono in mente, producendo così, in poche ore, ciò per cui prima occorrevano giorni.

Questo, a vantaggio di una maggiore e, sicuramente, migliore produzione. In particolare, io utilizzo il pc principalmente per l'elaborazione di disegni, ma anche per la fotografia, il video montaggio e di conseguenza la musica.

Quest'ultima, infatti, attraverso la campionatura dei suoni,  l'elaborazione e il mixaggio dei brani, consente la creazione di colonne sonore per i miei video.
 Per il disegno delle mie vignette, ad esempio, le tecniche che uso, consentono di produrre risultati di elevata qualità, partendo da un semplice schizzo a matita fino al definitivo inchiostrato e colorato con tanto di sfumature, luci, ombre e quant'altro. Naturalmente, l'acquisizione delle tecniche non è cosa da poco, le potenzialità offerte dal software oggi disponibile sono senz'altro elevate, ma una buona conoscenza delle procedure richiede comunque un certo studio e sperimentazione "sul campo" per acquisire quella padronanza del mezzo che non si ottiene dalla semplice lettura dei sia pur utili manuali. Quanto dico, potrebbe far sorridere chi, installato ad esempio un programma di fotoritocco potente come Adobe Photoshop, dopo poche ore di utilizzo, ritiene di conoscerlo e di saperlo usare al meglio.
Non va confuso un risultato apparentemente buono, dovuto solo alla potenza dello strumento (l'uso, ad esempio, di filtri preimpostati che fanno "miracoli" anche se spesso abbastanza casuali) con una vera conoscenza dello stesso che invece permette di sfruttarne al massimo le performance ottenendo esattamente i risultati voluti.  Spesso, ad esempio, si parla di programmi che lavorano sfruttando la grafica vettoriale o la grafica bitmap, senza conoscerne le sostanziali differenze. Sento spesso gente che, qualificandosi esperti di computergrafica mi parlano dell'utilizzo "indifferenziato" di Corel Draw" o Free Hand e di PhotoShop o PaintShop Pro, come se fossero la stessa cosa, senza considerare le profonde differenze che presentano proprio per la gestione della  grafica vettoriale dei primi e la grafica bitmap dei secondi. Naturalmente parlo di questi programmi perché sono fra i più noti, ed a mio avviso anche fra i più potenti. A questo proposito, sto preparando alcune pagine che conto di inserire a breve in questo spazio, le quali, senza avere la pretesa di sostituire alcun manuale, spiegheranno in modo semplice, e spero chiaro, queste differenze, e quando sia più opportuno scegliere l'uno o l'altro applicativo a seconda delle esigenze del momento e della necessità

 

Annunci Pubblicitari

 

Storie di Raid

di Morpheus

(Mirko Bompadre)

 
Sicurezza telematica... Proteggiti! Ti consigliamo di visitare il sito della Polizia di Stato, che contiene informazioni utili sulla protezione dalle truffe e sulla denuncia di reati telematici.

 

 


 

 

Immagine vettoriale creata con Corel Draw       Immagine vettoriale creata con Corel Draw       Immagine vettoriale creata con Corel Draw (si noti la pulizia del tratto Vettoriale)

 

  

Creare Database con Microsoft Access ed altri manuali

 

Online dall'1/03/2003