Top

 

 

   Prova a realizzare quest'idea...
  

  

 

 

                 Realizzazione di una bustina (minibag) per regali di Natale

A forma di idea - Sei sulla pagina ""Costruiamo un minibag...> Idee > Presepe > HomePage > Mappa del Sito

Per poter consegnare i miei pensierini di Natale, quest'anno, avevo bisogno di alcune bustine del tipo che solitamente si vendono nei supermercati proprio in questo periodo, ma, oltre che essere abbastanza costose (me ne occorrevano una trentina), erano anche poco appropriate come dimensione, così ho deciso di realizzarmele da solo e, come è mia abitudine, metterò la mia piccola esperienza a disposizione di quanti ne abbiano bisogno. Spero che le istruzioni siano chiare, anche se il tutto è abbastanza semplice ed intuitivo. Pubblicherò anche la pagina da stampare (in basso qui sotto), poi ognuno, potrà modificare a suo piacere il disegno, creando la sua "minibag" personalizzata. Rispettando le proporzioni si possono fare anche più piccole o più grandi, naturalmente per queste ultime bisognerà utilizzare stampanti A3 o stamparle in più parti.

Vi do anche un'altra dritta: un sito che vi consente di crearvi un "tartan" personalizzato (particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi) con i colori e la grandezza che volete.

Scaricate il disegno che ho realizzato e stampatelo su una carta da almeno 150/200g (Fig. 1) dopodiché procedete ritagliando tutto l'esploso del minibag come in Fig. 2 (fate attenzione al taglierino). Una volta ultimata questa operazione, con una penna biro esaurita ripassate con cura tutte le linee lungo le quali dovrete poi fare le piegature, sia per facilitare la piega che per essere il più precisi possibile (Fig. 3). A questo punto predisporre tutte le piegature, come in fig. 4 senza però ancora incollare nulla. Preparate due piccoli trapezi in cartoncino più pesante per rinforzare le linguette nella parte superiore della bustina, dove poi, in corrispondenza dei pallini neri si dovranno predisporre i buchi (potete usare una comune perforatrice da ufficio) per far passare il cordino dei manici della bustina. Incollare quindi per primo il rinforzo come in fig. 5, ma senza ripiegare ancora il lembo che andrà all'interno. É giunto il momento di incollare il lembo laterale della bustina e subito dopo ripiegare incollandoli a loro volta anche i lembi rinforzati della parte superiore come da figg. 6 e 7. Proseguire incollando tutte le altre parti fino a realizzare la bustina completa della Fig. 7. Bucate in corrispondenza dei quattro pallini neri sulla parte alta della bustina e passateci due pezzi di cordino (Fig. 8) io ho usato quello da windsurf, ma va benissimo anche quello dei riloga delle tende o qualunque altro tipo preferite, purché sia sufficientemente consistente (per una bustina di queste dimensioni occorrono due pezzi di cordino d a 22 cm cad.). Fissate con due nodini all'interno come in fig. 9  e il gioco è fatto (Fig.10).

  

Clicca sull'immagine qui sotto per scaricarla in PDF

Per vedere e stampare il minibag devi usare

"Adobe Acrobat Reader"
Clicca sul logo per scaricarlo gratis

acrobat.gif (2141 byte)

 

Online dall'1/03/2003