CUCCIA PER CANE BRICOLAGE CASETTA DI LEGNO

 

  

 A forma di idea - Sei sulla pagina "La Cuccia di Boby" > Idee > HomePage   >> Mappa del Sito

 

La Cuccia di Boby

     

   

Eccomi qua con un'altra idea... Beh! questa non è certo un'idea "artistica", ma credo che senz'altro tornerà utile a molti di voi. Quando ho deciso di fare questo lavoro, data anche la mia ridotta esperienza come falegname, ho cercato a destra e a manca, nella Rete, un'idea, o almeno qualche consiglio utile, qualcosa che mi desse il via per un lavoro che per me era del tutto nuovo, ma non ho trovato molto. Ecco perché ho voluto allestire questa pagina, sperando che la mia piccola esperienza possa servire ad altri che, come me, cercano di rendersi autonomi un po' per tutto.

Tutto è nato quando ho deciso di acquistare una nuova casetta per il mio cane. Dopo un giro d'orizzonte, visti i costi piuttosto elevati, per prodotti non sempre all'altezza delle mie aspettative, ho deciso di provare a costruirmela da solo.

Ho progettato la cuccia pensando sia alla comodità del mio cane, ma anche alla praticità di una cosa che deve essere semplice da pulire anche e soprattutto al suo interno, dato che il cane è un animale non molto pulito per sua natura e necessita di cure da parte dell'uomo, se si vuole sempre essere sicuri della sua igiene. Per questo ho deciso di creare una struttura che non fosse rigidamente chiusa, ma consentisse un facile accesso al suo interno per garantirne la sua pulizia. Ho risolto il problema, montando sulla parte posteriore della casetta tre cerniere da cm 7 l'una, e sui due lati esterni quattro chiusure eccentriche a cavallotto (Vedi foto 7 e 8) che rendono solidale la base al resto della costruzione chiudendola stabilmente, ma che con un semplice "clack" di sgancio consentono l'apertura della casetta come si può vedere dalle immagini così da rendere accessibile qualunque punto dell'interno, senza dover fare esercizi di contorsionismo.

Ho acquistato il legno presso un negozio di hobbistica scegliendo tavole dello spessore di cm 1,8, che mi sono state fornite già tagliate almeno per le dimensioni di massima (Vedi schema tagli). A me non è rimasto che effettuare tutti i tagli particolari come gli spioventi del tetto, la porticina d'ingresso, e tutti i tagli inclinati che comunque si riducono veramente a poco. Beh! Non c'è molto da aggiungere, le immagini dovrebbero essere sufficienti quindi buon lavoro e... alla prossima "idea".
 

montante angolare interno (4 pezzi) - Visibile in Fig. 1 e 2 
Foto 1

Ho disegnato i tagli sul legno per potorli realizzare con la massima precisione possibile data anche la mia modesta attrrezzatura...
Foto 2

Montaggio pareti e veduta interno (1)
Foto 3

Montaggio pareti e veduta interno (2)

Foto4

Veduta della cuccia finita
Foto 5

La struttura è praticamnente finita ora bisogna trattare il legno
Foto 6

chiusura eccentrica a cavallotto aperta
Foto 7

chiusura eccentrica a cavallotto chiusa e bloccata
Foto
8

La struttura è trattata con qualche mano di impregnante all'acqua ed ancora qualche mano di flatting pure all'acqua (per non danneggiare il cane!!!)... Eccola come appare aperta per la pulizia!
Foto 9

La cuccia stavolta è veramente finita, un bel foglio di guaina di catrame con scaglie di ardesia per il tetto (la trovi nei negozi di edilizia), e... il nome accanto alla porta!
Foto
10