A forma di idea - Sei sulla pagina "Matitone colorate" > Idee > HomePage   >> Mappa del Sito

Le Matitone Colorate

 

Questa volta voglio darvi un consiglio per realizzare qualcosa di veramente simpatico, praticamente a costo zero!

 

Il materiale necessario è veramente semplice da reperire.

Occorrono alcuni bastoncini di legno ottenuti tagliando, più o meno ad ugual misura rametti di albero di varia grandezza. (va benissimo il materiale ricavato dalla potatura degli alberi da frutta che si fa in primavera).

Preferibilmente opteremo per legni morbidi da lavorare.

Naturalmente starà a voi la scelta del tipo di legno, della dimensione e delle caratteristiche morfologiche della corteccia, secondo i gusti di ciascuno.

Io ho scelto questi a destra.


MATITONI0001.jpg (5335 byte)

MATITONI0007.jpg (7451 byte)


 

Passiamo alla fase operativa.

Prima di tutto dopo aver scelto il lato migliore iniziamo ad aguzzarlo con un coltellino, proprio come si farebbe per temperare una matita, avendo cura di operare tutto intorno senza lasciare alcun lato incompleto come nell'immagine accanto.

 

MATITONI0013Partic.jpg (4231 byte)

MATITONI0010.jpg (8617 byte)

La fase successiva è la colorazione e la conseguente finitura con una vernice spray trasparente per dare brillantezza e realismo alle punte che, opportunamente colorate sembreranno proprio vere.

MATITONI0012.jpg (5239 byte)

Alla fine i vari pezzi potranno essere assemblati in gruppi di tre o più,  secondo la vostra fantasia. Sarà divertente anche usare una sola matitona, magari più grande per uno scherzoso regalo, magari confezionandolo in modo simpatico e particolare, o farne composizioni alternando sapientemente colori e dimensioni...

MATITONI0013.jpg (2172 byte)
Insomma ognuno potrà farne quello che preferisce. Io vi ho dato l'"Idea"