Top

 

 

  Il Presepe: Notizie e Tecniche...
  
       


        Scegli
, stampa, intaglia e decora
  A forma di idea - Sei sulla pagina "Stencil"> Presepe > HomePage > Mappa del Sito

 

Clicca sulle immagini per scaricarle in formato pdf. Sono state realizzate in Adobe Illustrator, sono quindi vettoriali e quindi possono essere ridimensionate a piacere. Stampale su un cartoncino nella dimensione che preferisci e e leggi le istruzioni che seguono

Istruzioni su come realizzare una mascherina per lo Stencil

Materiale:

 
- un foglio di acetato (reperibile nei negozi di Belle Arti o Bricolage - Vedi foto)
- un taglierino o cutter o bisturi affilato e di buona qualità (se ne trovano di specifici - Vedi foto)
- immagini stampate già pronte per essere intagliate (quelle che metto a disposizione in   
questa pagina o simili da voi stessi preparate)
- scotch trasparente
- un piano da taglio (in commercio se ne trovano di ottimi fatti di un materiale che è quasi indistruttibile, - Vedi foto - comunque va bene anche un cartone spesso, tipo quelli da legatoria o cartonaggio)

Ecco, come procedere

Per prima cosa dovete stampare una delle immagini su cartoncino.
Per completezza di informazioni dico che già potreste intagliare il cartoncino stesso, ma potreste utilizzarlo solo due o tre volte mentre quanto sotto riportato serve a creare stencil che, se usati con la dovuta cura, saranno quasi eterni.

Prendete il vostro disegno e ponetelo sul piano da taglio. Sopra di esso ponete il foglio di acetato, tagliato di qualche centimetro più largo del disegno, e fissatelo al piano da taglio con dello scotch
Iniziate a passare il taglierino lungo tutti i contorni delle varie zone (nei miei disegni, occorre passare lungo tutti i bordi in nero che contornano le zone verdi che andranno rimosse). Non preoccupatevi se taglierete anche il disegno sottostante, andrà comunque buttato. Siate precisi e calmi, e premete con forza per creare tagli netti. Fate attenzione soprattutto negli angoli, badate che l’acetato sia ben inciso prima di passare al punto successivo.
Una volta terminato, staccate le parti incise con molta attenzione. Se doveste tagliare involontariamente qualche parte sbagliata, attaccateci un pezzetto di scotch trasparente sia davanti che dietro, e tagliate l’eccesso con il bisturi.
Al termine di questa operazione la mascherina è pronta! Per utilizzarla, attaccatela al supporto che desiderate decorare con dello scotch in carta. Potrete riutilizzarla più volte, ma non cercate di pulirla con acqua e spugna perché è piuttosto delicata (comunque, il colore secco non dovrebbe dare fastidio nei successivi utilizzi).
Un ultimo consiglio: per colorare con tinte diverse zone vicine senza sovrapporre i diversi colori, coprite le parti della mascherina con lo scotch in carta tra un colore e l’altro.Neve Spray

Per decorare le finestre, basta attaccare gli stencil al vetro con il nastro adesivo, disponendoli secondo il proprio gusto.

A questo punto si spruzza la neve spray (Vedi foto) sulle sagome, coprendo bene soprattutto i contorni in modo che le figure restino nitide.

Il lavoro ormai è concluso: basta togliere le sagome di cartone, facendo attenzione a non toccare la neve per non rovinare i disegni, e il gioco è fatto!

Alla fine delle feste sarà sufficiente ripulire le finestre con semplice acqua e sapone.

 

Online dall'1/03/2003